Siamo così arrivati alla 45esima ed ultima puntata della Telenovela amaranto, nata per cercare di mettere in risalto le ‘singolari’ posizioni dei soci e quanto avveniva sui media al riguardo è durata in pratica un anno intero, ma vede il motivo della sua fine a causa dell’insediamento di una società seria che nulla ha a che spartire con la barzelletta precedente.
L’ultima domenica di Agosto vede sui giornali principalmente raccontato l’ingresso del nuovo sponsor tecnico, il Telegrafo titola US Livorno Arriva Lo Sponsor Macron dove si legge che la storica azienda italiana specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo sarà il nuovo sponsor tecnico del Livorno, con Toccafondi che si è dichiarato soddisfatto di questa collaborazione, sottolineando come abbia lavorato intensamente a questa partnership “l’ufficio marketing dell’US Livorno 1915”, un’entità di cui non si conosceva l’esistenza; conferma poi del “primo impegno ufficiale della squadra il 19 Settembre in Coppa Italia contro l’A.Picchi”
Singolare l’articolo sul Tirreno: I Dirigenti dell’AS Vanno da Toccafondi: Perché Non Ci Compri Sedie e Scrivanie? Il titolo dell’articolo in cui si parla di Gherlone a Livorno per racimolare qualche Euro. Taglio netto col passato. Il sottotitolo: Addio al Coni, allenamenti a Vicarello. Viene detto che Gherlone si sarebbe presentato allo stadio per incontrare Toccafondi e chiedere che il materiale ancora presente (sedie scrivanie, vecchi computer ecc.) sia venduto dall’AS all’US; non è chiaro se nel ‘lotto’ sia compreso anche il materiale presente nella sede di via dell’Indipendenza dove ci sono anche i trofei compreso quello della C.Italia di C del 1987, roba che non dovrebbe essere proprietà dell’AS. Gli allenamenti si svolgeranno a Vicarello (come con Jaconi e Mazzarri); prima amichevole il 5 contro il Rosignano. Svelato l’autore dell’accordo con Macron: Fabio Discalzi ex responsabile marketing dell’AS che Toccafondi ha voluto con sé. Attesa per le nuove maglie, i tifosi sperano torni il colore amaranto vero e sparisca il giallo.
Domenica pomeriggio riporta LivornoLive che martedì sarà la volta di Mazzoni a fare una conferenza stampa allo stadio. Intanto Luci gioca 90 minuti nella Carrarese che pareggia a Pontedera.
La sera di domenica esce poi un altro articolo del Forum Alé Livorno intitolato Eccoci Qua, Siam Qui Per Te! nel quale si riesamina brevemente la posizione dei tifosi stanchi per “un’attesa di decenni e frastornati per false trattative e dichiarazioni fuori luogo di personaggi che ancora non si capisce come possano stare in una società di calcio”; comunque dopo “settimane di accese discussioni tra istituzioni, tifo organizzato e semplici tifosi” è arrivata la fumata bianca ed è nata la nuova società dal vecchio nome che dovrà affrontare l’Eccellenza, campionato non facile come viene ricordato non per il livello tecnico ma per il nome del Livorno che galvanizzerà certo gli avversari. La trasferta più lontana è Colle Val d’Elsa (107 Km), si tratterà comunque di gite fuori porta, senza doversi preoccupare più di tornelli, tessera del tifoso ecc. un ‘ritorno al passato’ da affrontare con entusiasmo.
Il Tirreno lunedì apre con: Fa Irruzione il Livorno e Nasce Sua Eccellenza dove si sostiene che nonostante gli incassi più alti non tutti sono felici nel Girone B, si tratta di San Miniato Basso, Cuoiopelli e Perignano società che hanno allestito la squadra per il salto di categoria e si sono trovate tra i piedi…l’invasor, come viene chiamato il Livorno. In un altro articolo viene poi intervistato il ds del Piombino D’Amore che ha dichiarato che con la squadra che sta costruendo Pinzani non ci sarà competizione; favoriti Livorno, Perignano e Cuoiopelli. In un trafiletto intitolato La Formula si ricapitola poi come si svolgerà la promozione in D, col triangolare tra le vincenti dei 3 gironi regionali, le prime 2 passano e la terza ai playoff nazionali con la vincente dei playoff del girone (dalla seconda alla quinta).
Altro articolo intitolato: De Stefano e Marinai I Nuovi Volti Amaranto, il primo esterno (2001) ed il secondo centrocampista (2002) sarebbero coloro deputati a firmare in cui si anticipano anche altri nomi che verranno aggregati al ritiro: Segantini terzino destro, Pini centrocampista e Pecchia che conosciamo già.
LivornoLive sottolinea l’attesa tra i tifosi riguardo alle nuove maglie proposte da Macron, con la speranza che non compaia niente di giallo, ricordando che l’anno scorso il Livorno è sceso in campo con 12 divise diverse; annunciati 2 nuovi arrivi, i nomi dopo le firme.
Lunedì sera in Cronache Locali su Granducato presentazione dello staff del Livorno con introduzione di Toccafondi e Fernandez che non erano disponibili nelle ‘dirette web’.
In serata poi Amaranto Weekly su Urban Livorno torna alla durata consueta (50 m.) in una trasmissione che ha preso in esame le ultime novità amaranto; riferito un contatto avuto con Gherlone che si sarebbe arrabbiato per l’articolo del Tirreno che parlava della richiesta di acquisto sedie (senza però smentire la notizia). È stato detto anche che recentemente lo stesso Toccafondi si sarebbe laureato all’Unicusano di Bandecchi. Toccato poi un tema importante anche se non approfondito, ci sarà la prossima stagione una qualche copertura televisiva delle partite del Livorno? Si vedranno in televisione se non in diretta per lo meno in differita? Mistero. Voci su un possibile ritorno di Vantaggiato.
Martedì l’articolo sul Tirreno è intitolato: La Storia del Livorno Calcio Resta Prigioniera: Coppe, Trofei, Labari e Foto nella Sede dell’AS, dove si dice che “tutto è nella sede di via Indipendenza; in caso di fallimento spetterà a Toccafondi essere veloce ed anticipare tutti all’asta (pare che in settimana ci sia un’auto-istanza al fallimento) anche se l’AS Livorno sta cercando in tutti i modi di non perdere l’affiliazione per riscuotere i crediti che vanta in Lega; intanto si rivela un contatto Gherlone-Fernandez per ‘vendere’ i cimeli antecedenti al 1987.
Sul Telegrafo: Triangolare di coppa Livorno-Picchi-Piombino, articolo in cui si anticipa ciò che accadrà il 19 Settembre quando si incontreranno le prime due squadre in un inedito derby.
Sulla pagina Facebook dell’US Livorno 1915 pubblicate le informazioni relative agli abbonamenti ed a come fare per ritirarli, atteso che sarà di 5.000 posti la capienza dello stadio a meno di ulteriori restrizioni causa Covid.
Presentazione di Mazzoni martedì pomeriggio allo stadio con diretta su Urban Livorno e su Labrosport preceduta da poche parole del club manager Protti, nella quale ci sono state dichiarazioni dirette, senza fronzoli: meglio comunque ripartire da zero che non sule cancrene precedenti, l’obiettivo è riportare il Livorno tra i professionisti in 2-3 anni. Dichiarazioni anche del ds Pinzani che ha detto di voler arrivare a 21 giocatori di movimento più 3 portieri, 3 le firme in programma nelle prossime ore.
La stessa presentazione è stata mandata in onda la sera su Telecentro2, peccato che l’audio nella seconda parte sia disturbato da un effetto eco che rendeva difficile comprendere le parole.
Mercoledì mattina sul Tirreno: Vantaggiato Torromino Due Sogni Pazzeschi, articolo in cui si esamina la possibilità che la trattativa coi 2 giocatori vada a buon fine nei prossimi giorni.
Altro articolo intitolato: Guai a Chi Tocca i Trofei. È la Nostra Storia e Appartiene alla Città in cui viene intervistato Protti che scende in campo per il materiale della sede, precisando che si tratta di oggetti di proprietà della città intera e che anche l’attuale presidente non può appropriarsene ma solo custodirli; l’incontro tra Gherlone e Fernandez è previsto oggi stesso. Il ritiro è iniziato a Rosignano senza Gentili ma col giovane terzino destro Palmiero, classe 2001.
In un trafiletto si menziona la campagna abbonamenti che parte il 2 settembre, presenti i numeri di telefono di tutti i club amaranto cui rivolgersi, a parte il Punto Amaranto.
Sul Telegrafo articolo dedicato a Mazzoni intitolato: Volevo Smettere Ma Ho Promesso a Mio Figlio, in cui si ripercorre la conferenza stampa con le parole del portiere che ha dichiarato che scenderà in campo solo quando si sentirà al 100%; partita la campagna abbonamenti, 1 E da ogni abbonamento verrà versato alla ricostruzione del Cà Moro.
Su Urban Livorno messaggio di cordoglio all’ex amaranto Riky Di Bin per la perdita della moglie. Pubblicato poi il comunicato ufficiale dell’US Livorno che ha annunciato i componenti dello staff tecnico: F. Buglio allenatore, M. Bonatti vice, A. Marsili preparatore, F. Vivaldi prep. Portieri, Club manager Protti, Team manager F. Graziani.
Lanciata da Di Marzio la notizia di Vantaggiato e Torromino, ripresa da LivornoLive ed Amaranta (dati per certi) i quali offrono anche le prime foto degli allenamenti a Rosignano, ma il primo sito informa della presenza di Doga in tribuna, con Mazzoni schierato come giocatore di movimento.
Fioccano le smentite, è lo stesso ds Pinzani a definire “infattibile” l’operazione in Eccellenza secondo quanto riportato da Livorno Today, ma secondo la Nazione la cosa è certa (mah…); altro articolo intitolato Iniziato il Ritiro a Rosignano, Buglio Carica i Suoi: Dobbiamo Essere Cattivi, con un breve filmato dell’inizio dei lavori; Mr. Buglio dà la carica alla squadra col reparto difensivo affidato al vice Bonatti. Primo intervistato Gargiulo che ha affermato di voler riportare questa piazza dove merita.
Secondo LivornoLive si tratta solo di “trovare la soluzione” visto che a Terni fonti vicine alla società dicono che i giocatori sarebbero disponibili al passaggio in amaranto.
Amaranta conferma che per la difesa arriva intanto lo svincolato Giuseppe Palmiero, già aggregato alla squadra.
Labrosport nella pagina Facebook intervista Pinzani e dà per saltato l’arrivo di Gentili che ‘ha altre priorità’ con nuovo obiettivo per la difesa il livornese Dario Milianti, del Cenaia, con un passato di oltre 500 presenze tra D ed Eccellenza. Smentita l’apertura di una nuova trattativa con Cristiani, mentre è presente in ritiro Pulidori.
Comunicato nel pomeriggio dell’US Livorno che ufficializza De Stefano, Palmiero, Marinai e Nunzi giovani del 2001 i primi due e del 2002 gli altri due.
Su Labrosport le prime immagini degli allenamenti, presentate in un video che dura circa 8 minuti.
Giovedì mattina il Telegrafo titola: Livorno, Altri Quattro Colpi Prime Sedute a Rosignano, un articolo in cui si narra l’inizio del lavoro sul campo e l’ufficializzazione dei 4 giovani come da comunicato del Livorno, nel contempo allontanando le voci su Vantaggiato e Torromino.
Il Tirreno: Livorno, Primo Giorno di Lavoro e Tanto Entusiasmo. Vantaggiato e Torromino: I Retroscena, articolo di Alessandro Bernini in cui si afferma che Bandecchi e Toccafondi sono al lavoro per trovare la formula giusta. Secondo l’articolo Vantaggiato sarebbe più vicino di Torromino.
C’è poi un articolo a firma Pucci che è intitolato Torromino Propenso al Sì, dove si afferma che sarebbe più vicino “Torro che il Toro” (mettersi d’accordo, no?) mentre trova conferma l’arrivo del difensore Milianti (38 anni).
In un altro articolo: Vi Diamo i Trofei Ma Solo Quelli Prima del 1987, si narra del contatto avvenuto ieri tra Gherlone e Fernandez nel quale è stata ribadita l’intenzione di consegnare i trofei conquistati fino al 1987, ma non quelli seguenti dell’era Spinelli, riconsegna che avverrà attraverso il segretario generale dell’AS Livorno Alessandro Bini.
In un trafiletto: Già Centinaia le Prenotazioni ai Club, Curva Nord Subito Verso l’Esaurito in cui si afferma che già 400 abbonamenti sono stati prenotati, dei 2500 concessi circa 1080 sono destinati alla Curva Nord, che spera di assegnarli tutti; positivo il fatto che la stragrande maggioranza delle prenotazioni provenga da giovani. Segnalato anche un dibattito che ci sarà venerdì all’Arena Astra intitolato La Rinascita del Livorno Calcio che vedrà la partecipazione di Toccafondi, Fernandez, Protti e Marco Susini, moderato da Vezio Benetti.
Livorno Today titola: Livorno la Storia è un Caos. Gherlone: I Trofei all’US ma il Titolo Sportivo è Ancora Nostro, in cui Gherlone afferma che tra 2 giorni si saprà se l’iscrizione in sovrannumero in Terza Categoria è stata accolta. Purtroppo chi lo ha intervistato non ha avuto la prontezza di spirito di ricordargli che tutti i giocatori dell’AS Livorno sono stati svincolati, che l’US Livorno 1915 è stata aggiunta in sovrannumero all’Eccellenza evidentemente perché fornita di titolo sportivo, da dove l’avrebbe preso se non dalla Federazione? Inoltre i gironi della Terza Categoria sono già stati pubblicati e così come in Seconda Categoria non c’è traccia dell’AS Livorno; resta la Prima Categoria, speriamo che la Lega Dilettanti Toscana si sbrighi. Ma poi come si fa a concedere l’affiliazione ad una società in liquidazione?
In un altro articolo si comunica che lo speaker allo stadio tornerà ad essere Gabriele Favilli, richiamato dalla società dopo che nel 2019 si era allontanato.
Nel pomeriggio di giovedì esce un comunicato della FIGC ignorato da siti e giornali vari, che riporta i provvedimenti della Procura Federale nel quale si notano 3 condanne ad Aimo come legale rappresentante per un totale di 30 giorni di inibizione (15+8+7) e sanzione di 6.000 E all’AS Livorno (ecco spiegata la vendita sedie) per responsabilità diretta del mancato deposito presso la COVISOC dell’indicatore di liquidità, di indebitamento e di costo del lavoro allargato (il primo) mancato deposito dell’indicatore di patrimonializzazione (il secondo) e della situazione patrimoniale intermedia (il terzo). 30 giorni di tempo per pagare pena la risoluzione dell’accordo.
Secondo Calcio Fere, sito che parla della Ternana, prosegue sottotraccia l’operazione che dovrebbe portare Vantaggiato e Torromino al Livorno, nonostante le smentite. Sarebbe addirittura stato Vantaggiato a convincere Torromino che era riluttante a scendere in Eccellenza; il problema sarebbe che i due attaccanti chiedono un biennale che in Eccellenza non è possibile fare, dunque dovrebbe esserci un accordo sulla parola; qui entra in gioco Bandecchi che contribuirebbe a pagare una buona parte dell’ingaggio dei due (sempre meglio che pagarlo intero). C’è un altro giovane in arrivo dalla Ternana dopo Nunzi, Russo o Diakitè.
In pratica di notte esce su Labrosport un articolo intitolato US Livorno: Vicinissimo Vantaggiato e Ci Sono Passi Avanti per Torromino. Incontro in serata: Le Ultimissime, in cui si narra che le parti si sono avvicinate molto, al momento dell’uscita dell’articolo era in corso un incontro per chiudere la trattativa.
Venerdì mattina un po’ tutti i siti aprono con la notizia che ieri 1352 abbonamenti sono stati ‘polverizzati come riporta l’account stesso dell’US Livorno su Facebook; Curva Nord esaurita, Ne Restano Ancora 1.148 per tribuna e gradinata come titola Livorno Today.
Risalto anche sul Tirreno: Boom di Abbonamenti Curva Nord Già Esaurita, con le parole di Toccafondi: Ecco Perché Siete Diversi, in cui Toccafondi, quasi commosso, conferma quanto detto alla presentazione: l’amore per la maglia qui va oltre la categoria; finalmente viene anche scritto che G.Tacchi sarà l’addetto stampa, senza però comunicare se resterà anche al Tirreno… 12 abbonamenti effettuati anche dalla Lombardia dal club Milano Amaranto.
Sul Telegrafo: Lunghe file in Piazzale Montello Tutti a Far l’Abbonamento per l’US Livorno 1915 in cui si rileva che ‘scene del genere non si vedevano da anni’.
In tarda mattinata esce su amaranta un articolo intitolato Spinelli Contro Gherlone e i Soci: Adito il Tribunale di Genova. In cui l’ex presidente e la Spininvest intervengono con un comunicato stampa per “rendere nota la loro estraneità e non condivisione” rispetto alle iniziative messe in atto dal liquidatore Gherlone “dal cui operato nonché da quello degli altri soci intendono dissociarsi” ricordando che la Spininvest detiene il 10% dell’AS Livorno e che già aveva contestato l’operato degli amministratori del Livorno nella stagione 2020-21 e radicato un giudizio civile avanti al Tribunale di Genova per inadempimenti del contratto di cessione di quote del 2-11 Settembre 2020. Qui come commento dipende se si crede al comunicato o no. Se fosse vero quanto c’è scritto verrebbe da commentare chi è causa del suo mal… Se invece si ritiene questa l’ennesima pantomima di una serie di personaggi che fanno come i ladri di Pisa che litigano di giorno e di notte vanno a rubare insieme, bè facciano pure, oramai ai tifosi non interessano più le loro diatribe.
Riporta la stessa notizia sabato Livorno Today che aggiunge anche la replica di Gherlone: “Se Spinelli vuole venire a fare il liquidatore è il benvenuto visto che sicuramente ha più conoscenze di me sui debiti fatti durante la sua gestione; per quanto riguarda le inadempienze dovrebbero essere gli attuali soci a fargli causa dato che il milione che ha incassato dalla vendita delle sue quote non lo ha usato nell’interesse del Livorno ma per estinguere un suo debito”.
La conferma che l’arrivo di Giuseppe Torromino a Livorno è in dirittura d’arrivo proviene anche da Gianluca Di Marzio che l’aveva annunciata venerdì pomeriggio.
Sabato il Tirreno pubblica un articolo di Sandro Canu: la Favola di Milianti, un Barman in Difesa: “Torno al Livorno per Amore e Passione” dove si racconta che il difensore ha girovagato per 21 anni e torna a casa con lo stesso entusiasmo di un ragazzino. Gestore del Calzabigi Cafè il 38enne si racconta in quest’avventura che lo porterà a rivestire la casacca amaranto, dove approdò ad 11 anni e ricorda l’esordio con Tazzioli in prima squadra.
In un altro articolo si sbilancia il Tirreno: Due Super Colpi: “È Fatta per Vantaggiato e Torromino” dicendo che ‘manca solo la firma che potrebbe arrivare nei prossimi giorni’ anche se nel pezzo si aggiunge un ‘quasi’ non presente nel titolo. Nell’articolo viene indicato come ‘Toro di Sora’ mentre in realtà Vantaggiato è di Brindisi; stesso discorso anche per Torromino, il calabrese ha accettato di scendere in Eccellenza.
Secondo il Telegrafo: L’US Livorno è Pronto al Colpaccio, Vantaggiato e Torromino in Arrivo, articolo in cui il ds Pinzani chiede 48 ore ma da Terni danno l’operazione fatta.
Si conclude qui la lunga telenovela, con la promessa però che, se saltasse fuori qualche altra novità di rilievo in merito, un aggiornamento sarà d’obbligo.
Lascia un commento