Una visita a Palazzo Comunale prima del tentativo di record del mondo di remoergomentro (rowing): nel pomeriggio di giovedì 8 giugno, a Palazzo Comunale l’assessore allo sport, Andrea Morini, e il delegato provinciale del CONI, Gianni Giannone, hanno ricevuto gli atleti che lanceranno la sfida sui 1.000 km maschili pesi leggeri.
La squadra è composta da dieci canottieri (più due riserve) provenienti da varie parti d’Italia, capitanati dal grande campione livornese Mauro Martelli (detentore di molti record su varie distanze) e allenati da Stefano Lari, apprezzato tecnico dei GS Vigili del Fuoco Tomei di Livorno.
Il record da battere è detenuto da un team statunitense, con un tempo di 65 ore e 37 minuti.
Il tentativo inizierà questa notte, a mezzanotte e un minuto, e quindi avrà successo se gli atleti completeranno il “percorso” prima delle 17.37 di domenica 11 giugno.
La location dell’evento è all’interno dello Bagni “Lido” di Ardenza Mare. Chi vorrà assistere al record potrà entrare gratuitamente nello stabilimento balneare, dando all‘ingresso un contributo che sarà devoluto alla Fondazione Arco, che opera nella ricerca oncologica.
Durante i tre giorni del tentativo sono in programma iniziative collaterali a carattere sportivo, sociale e culturale.
L’iniziativa, che ha il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, è curata dall’Associazione Sportlandia, che in collaborazione con il GS Vigili del Fuoco Tomei, organizza attività volte all’integrazione dei disabili intellettivi tramite il canottaggio (è affiliata al movimento Special Olympics).
Proprio per questo nella giornata di domenica gli atleti speciali di Sportlandia VVF Tomei Livorno e della Canottieri San Miniato affiancheranno il team italiano su un altro remergometro, sostenendolo moralmente negli ultimi chilometri.
La squadra
La squadra che tenterà di battere il record mondiale è composta da Mauro Martelli, Andrei Nitu, Davide Barabino, Pier Mattia Basciano, Andrea Carbone, Dario Del Vecchio, Maurizio Lupi, Mirko Fabozzi, Francesco Procaccianti, Roberto Rizzato, Carlo Vanni e Luca Giavara.
Gli atleti sono stati selezionati nel mese di maggio attraverso test remoergometrici.
Lascia un commento