Montenero, Livorno e Isola di Gorgona i luoghi dove si terranno eventi a scopo benefico promosse dalla Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore fondata da Paolo Brosio. Iniziative che traggono spunto da vicende che affondano le radici nel passato della storia di Santa Giulia e della patrona della Toscana la Madonna di Montenero e coinvolge alcune regioni italiane, le isole dell’Arcipelago Toscano, la Corsica, la Gorgona e le città di Brescia e di Livorno, e prevede una serie di attività sportive e di solidarietà con personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport fra cui campioni olimpici italiani medaglie d’oro e d’argento, ed una inedita iniziativa di preghiera per la pace nel mondo, con dialogo interreligioso, con i ministri dei diversi culti musulmano, cristiano ortodosso, ebreo, cattolico cristiano fra le diverse etnie dei detenuti presenti sull’Isola della Gorgona.
Il format è frutto di un progetto no profit a favore di opere di carità per gli alluvionati livornesi del 9-10 settembre 2017, per i famigliari dei detenuti poveri, per la ristrutturazione e recinzione di un campo di calcio per i detenuti della Gorgona provenienti per il fine pena ed il reinserimento sociale da tutte le carceri italiane, per il villaggio dei poveri e dei senza tetto della Caritas di Livorno e della Toscana e per il Mattone del Cuore, Primo Ospedale di Pronto Soccorso della Pace di Medjugorje benedetto da Papa Francesco nell’udienza privata con Paolo Brosio il 9 aprile 2015 e un contributo per le opere di carità e di sostegno medico all’Associazione Cure 2 Children di Firenze per la cura dei bambini leucemici nei paesi del terzo mondo.
Tre giorni di eventi: Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio. Venerdì 25 maggio: arrivo partecipanti Grand Hotel Palazzo 5 stelle, Livorno; Sabato 26 maggio: viaggio all’Isola della Gorgona con la Toremar – Moby Line dell’armatore Vincenzo Onorato a bordo della motonave Superba, scortati dalle motovedette della Marina Militare e della Capitaneria di Porto. L’Isola Penitenziaria della Gorgona è il paradiso dei sub per il fermo biologico della pesca, il paradiso del Bird wathcing per flora e fauna protetta dal Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano. Sull’isola è prevista una visita facoltativa alla fattoria agricola penitenziaria curata dai detenuti per il reinserimento lavorativo come sconto di fine pena, con insediamento vitivinicolo delle Fattorie Fiorentine Frescobaldi s.p.a. Sull’isola ci sarà un momento di dialogo Interreligioso per la pace nel mondo fra musulmani, cristiano ortodossi, ebrei e cristiani cattolici apostolici con i rispettivi ministri di culto. Subito dopo si svolgerà una coppa di calcio della pace con due gironi all’italiana con 8 squadre di calcio a cinque su due campi presenti sull’isola, uno nell’area detentiva e uno nell’area pubblica. Al termine del torneo di calcio ci sarà un Pranzo del Cuore sulla terrazza panoramica della Caserma della Polizia Penitenziaria con due chef stellati provenienti dai migliori ristoranti italiani.
Domenica 27 maggio: la mattina giornata libera nei migliori stabilimenti balneari di Antignano e Ardenza. Il pomeriggio dalle 15.00 in poi preghiere, testimonianze, Santa messa nello splendido Santuario panoramico della Madonna di Montenero, patrona della Toscana. Alle 19.15 aperitivo e poi alle ore 19.45 grande Galà del Cuore con Cena del Cuore con sei chef stellati nella Piazza religiosa del Santuario. Alle 22.00 inizia la “Notte e Spettacolo del Cuore” nella piazza cittadina di Montenero Alto, con Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni e l’orchestra e la voce ufficiale della Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi.
Si tratta di tre giorni di eventi con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero della Giustizia e Ministero dello Sport, il Vescovo di Livorno, il Santuario della Madonna di Montenero, la Marina Militare e la Capitaneria del Porto, la Brigata Paracadutisti Folgore, il Comune di Livorno, Federalberghi Toscana, l’Associazione Onlus Cure 2 Children e la Nazionale Italiana Cantanti, una rappresentativa della Nazionale di calcio del Vaticano della Gendarmeria e delle Guardie Svizzere, una rappresentativa della Nazionale Italiana di Calcio Magistrati, una rappresentativa della Nazionale di Calcio della Marina Militare e della Capitaneria di Porto, una rappresentativa di calcio dei detenuti, una rappresentativa di calcio della Polizia Penitenziaria.
Calcio, Musica, Spettacolo, Spiritualità e chef stellati sullo sfondo dello splendido scenario di Montenero e dell’affascinante Isola della Gorgona. Le Olimpiadi del Cuore con il Progetto Mattone del Cuore – Squadra del Cuore Livorno Montenero Isola della Gorgona è un format ideato insieme alla Diocesi di Livorno con il Vescovo Simone Giusti ed in stretta collaborazione con il Ministero della Giustizia, con il dottor Cosimo Ferri Sottosegretario, con il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria presidente Santi Consolo, il Provveditore Regionale della Toscana dottor Antonio Fullone e con la collaborazione del Ministero dello Sport, della Capitaneria di Porto, di tante altre istituzioni locali e nazionali. L’iniziativa porterà per la prima volta – dopo secoli di storia sull’Isola della Gorgona isola penitenziaria per scontare il fine pena in regime di semilibertà con opportunità lavorative di reinserimento sociale – più di duecento invitati sull’Isola per una preghiera di dialogo interreligioso per favorire la pace nel mondo insieme ai detenuti, di diverse etnie e religioni, ed alla Polizia Penitenziaria.
Si svolgerà anche una partita di calcio, Torneo Coppa della Pace, a sei squadre con calciatori, ex calciatori, allenatori di calcio, amici dello sport, dello spettacolo, della televisione e del mondo della musica, cultura, arte che, dopo la giornata di Sabato 26 maggio alla Gorgona, il giorno seguente, la domenica 27, si trasferiranno a Montenero per un pomeriggio di preghiera.
Nel piazzale del Santuario di Montenero ci sarà una grande Cena Conviviale del Cuore denominata “Galà del Cuore” firmato da chef stellati provenienti da tutta Italia. Al termine della cena ci sarà il grande spettacolo la “Notte del Cuore” con musica e i grandi artisti dello spettacolo, cinema e televisione.
Lascia un commento