Il Livorno gioca una partita abbastanza rinunciataria, sempre sulla difensiva e puntualmente, subisce il gol decisivo alla fine.
Scontro importantissimo questo di Trapani con il Livorno che deve assolutamente fare punti in questa delicata trasferta; nel Livorno rientra Emerson, per l’occasione capitano, con un Livorno in emergenza visti i quattro squalificati; C’è l’esordio di Valoti in maglia amaranto che agisce in pratica da falsa punta centrale, fiancheggiato da Vajushi e Fedato..
Comincia la partita, Emerson batte un angolo sulla cui deviazione il portiere siculo para; ebbene mentre cerca di rimettere il pallone in gioco viene disturbato da Fedato che si prende subito un’ammonizione per carica sul portiere. Al 3° tiro da fuori di Scozzarella che sfiora il palo alla destra di Pinsoglio, immobile. All’8° bel lancio di prima di Cazzola per Fedato che si trova però in fuorigioco. Pericoloso il Trapani con un tiro cross di Nizzetto respinto da Pinsoglio due minuti dopo.
Leggerezza di Fedato al 19° che si fa sottrarre la palla e per poco il Trapani non va al tiro in area, ma Vergara in qualche modo sventa il pericolo. Al 28° l’imponderabile con l’infortunio che colpisce l’arbitro Illuzzi che si accascia sofferente ad un polpaccio. L’arbitro non ce la fa e deve essere addirittura portato via dal campo a braccia, sostituito dal 4° uomo Paolini. Azione del Trapani convulsa in area amaranto con Pagliarulo che si accascia a terra, ma l’arbitro fa proseguire.
Al 46° Raffaello di testa sfiora il gol, ma Vergara devia in corner, poi dopo 5 minuti di recupero finisce il primo tempo. Una prima frazione di gioco che ha visto il Livorno molto sulle sue, senza praticamente andare mai in area avversaria; dal canto loro i padroni di casa hanno comunque avuto poche occasioni per segnare.
La ripresa si apre con un lancio di Vajushi per Fedato che per due volte si fa respingere un tiro a tu per tu col portiere avversario, la più grande occasione per il Livorno. Al 58° entrano in campo Baez e Jelenic al posto di uno svogliato Fedato e di uno stanco Valoti
Al 49° angolo per gli amaranto su cross di Jelenic che però non porta pericoli alla porta avversaria.
Al 76° segna il Trapani con Fazio lasciato colpevolmente solo al limite dell’area.
Panucci inserisce Vantaggiato al posto di Vergara all’ 78°, la reazione del Livorno su punizione di Emerson all’83° deviata dal portiere Nicolas. All’87° per poco il Trapani non raddoppia, ma il Livorno si salva in area. L’ultima occasione su punizione per Emerson il cui tiro rasoterra non ha potenza e viene bloccato da Nicolas.
Arriva però la fine dell’incontro che vede, per l’ennesima volta, il Livorno soccombere.
Pagelle
Panucci: 5.5 Fa di necessità virtù e dunque stante le numerose assenze si rivede Emerson in difesa e Valoti fa il suo esordio, certamente dal punto di vista atletico la squadra mostra più freschezza del solito; certo con Vantaggiato in panca, non si comprende l’assenza di una vera punta centrale. La contemporanea mancanza di Luci e Schiavone poteva dare una chance a Schetino, oggetto misterioso del mercato di gennaio.
Pinsoglio: 6 sicuro in porta anche se qualche rinvio procura brividi
Ceccherini: 6 abbastanza attento nel suo ritorno sulla destra
Lambrughi: 6 un po’ impacciato si limita a difendere sulla fascia
Emerson: 6.5 buon rientro, cerca anche di sostituire il registra con lanci ficcanti
Vergara: 6 alterna bei recuperi a leggerezze pericolose
Cazzola: 6 serve la sua fisicità
Moscati: 6 buona gara come senso tattico
Biagianti: 6 necessaria la sua presenza in mezzo al campo
Vajushi: 5.5 poche le sgroppate, quando ne ha l’occasione non scatta
Valoti: 5.5 :inizio in sordina, fisicamente ancora indietro
Fedato 5. alcune leggerezze di troppo, s mangia un gol fatto
Jalenic: 5.5 in difficoltà fisica, non si vede molto
Baez:: 5 il suo ingresso non incide
Lascia un commento