Con il pareggio di Empoli va in archivio il girone d’andata della novantesima edizione del campionato di Serie B, così come il 2019. Anno che ha visto il Livorno conquistare a maggio una salvezza insperata ma che adesso si ritrova nella stessa situazione in cui era nel dicembre 2018. Stessa posizione di classifica, cambio di allenatore in corsa, l’unica differenza sono i 15 punti di allora contro i 12 attuali, considerando anche il fatto che la scorsa stagione c’era una partita in meno da giocare, 18 mentre adesso 19. A proposito di punti, andando a spulciare i numeri del 2019, gli amaranto ne hanno totalizzati 36 in 37 gare conquistandone 24 nel girone di ritorno da gennaio a maggio e 12, esattamente la metà, in questo di andata. I gol segnati sono in tutto 35 (21 e 14), mentre quelli subiti ben 54 (26 e 28).
Il miglior marcatore amaranto del 2019 è Manuel Marras con 5 centri(1 su rigore), seguito dalle 4 timbrature di Giannetti e Diamanti. Sul podio delle presenze la medaglia d’oro spetta al capitano Andrea Luci che ne ha totalizzate 33, al secondo posto troviamo Agazzi con 32 mentre sul gradino più basso c’è Lorenzo Gonnelli con 27. Non è dunque un caso che proprio questi tre giocatori sono coloro che hanno anche ottenuto più cartellini gialli, 8 a testa. I cartellini rossi invece sono 4 con un espulsione ciascuno per Porcino, Diamanti, Fazzi e Marsura (l’unico di questa stagione). Questo dato, se dal punto di vista della disciplina è positivo, non lo è certo sotto il profilo caratteriale, a dimostrazione che come più volte citato, manca quella cattiveria agonistica necessaria, soprattutto per una squadra che nel 2019 ha sempre navigato nei bassi fondi della classifica.
Molto discussi sono stati anche i portieri, Zima e Plizzari. Allora vediamo anche i loro numeri nel dettaglio: Zima ha totalizzato 26 presenze (14 e 12) e subìto 38 reti (22 e 15). Invece il portiere scuola Milan, Plizzari, ha difeso la porta amaranto per 7 volte subendo 13 gol. Con questi dati certamente non entusiasmanti, il Livorno saluta il 2019 sperando che l’anno nuovo porti novità (mercato e società?) e soprattutto punti perché se la salvezza della scorsa stagione è considerata un miracolo sportivo, quest’anno servirà uno sforzo ancora maggiore visto che la zona playout è distante 9 punti mentre la zona salvezza diretta ben 11. Bisognerà ripartire dall’atteggiamento visto ad Empoli e presentarsi alla ripresa, il 18 gennaio, con degli innesti di qualità in grado di fare la differenza, almeno uno per reparto. Solo così le speranze di salvezza aumenterebbero. E allora auguriamocelo… buon anno Livorno!
di Matteo Brucioni
Lascia un commento