Il Comune di Livorno ha proposto al Presidente della Repubblica di concedere una onorificenza al merito civile a Qato Nertil, il ragazzo di 31 anni che il 28 giugno scorso ha salvato la vita a due donne intrappolate nella loro casa in fiamme.
Un riconoscimento chiesto dal sindaco Filippo Nogarin all’indomani del tragico rogo costato la vita ad Angela Tarroboiro, residente al piano terra di uno stabile in via del Seminario 33.
“Se Qato Nertil non fosse intervenuto anteponendo la propria incolumità a quella delle due donne rimaste all’interno dell’edificio in fiamme – commenta il sindaco – il bilancio avrebbe potuto essere ancora più drammatico. Questo ragazzo, originario dell’Albania, vive a Livorno da più di 6 anni e per questo gesto di grande coraggio merita un riconoscimento ufficiale e prestigioso. Voglio ringraziare la Prefettura per aver accolto favorevolmente la nostra richiesta di concedere a Qato Nertil una ricompensa al merito e al valore civile”.
Ieri mattina la giunta comunale ha approvato una delibera che avvia il procedimento che verrà preso in carico dalla Prefettura di Livorno e sottoposto all’attenzione della Presidenza della Repubblica, cui spetta l’emanazione di un apposito decreto.
Lascia un commento