“Unicoop Tirreno, disattendendo gli accordi presi con le organizzazioni sindacali – si legge in una nota a firma Fabrizia Brogi (segretaria generale Filcams-Cgil provincia di Livorno) – ha deciso di far rimanere aperti alcuni punti vendita della Toscana nel giorno di Pasquetta. La decisione riguarderà anche alcuni negozi della provincia livornese. Tutto ciò è molto grave. Nel contratto integrativo stipulato con l’azienda era previsto che per alcune festività – tra cui il giorno di Pasquetta – fossero tenuti chiusi tutti i punti vendita. Nel caso in cui Unicoop Tirreno avesse voluto effettuare aperture in determinati negozi – si specificava nell’intesa – avrebbe dovuto aprire un tavolo di confronto con il sindacato. Confronto che non c’è stato: l’azienda ha proceduto unilateralmente, senza aprire discussione alcuna”.
“Proprio per denunciare questa grave scorrettezza – prosegue la nota – domani giovedì 28 marzo effettueremo presìdi e volantinaggi davanti ad alcuni punti vendita Unicoop Tirreno della provincia”.
“La decisione dell’azienda di calpestare gli accordi sindacali è molto grave e rischia di generare un precedente pericoloso. Un vero e proprio schiaffo – conclude la nota – nei confronti del sindacato e di tutte le lavoratrici e i lavoratori”.
Luoghi e orari dei presìdi:
Livorno: Parco Levante ore 10-12
Cecina: ore 9-10.30
Rosignano: ore 11-12.30
Donoratico: ore 14-15.30
Salivoli: ore 8.30-10
Venturina: ore 10.30-12
San Vincenzo: ore 16-17
Lascia un commento