Sulla nuova gestione degli stalli blu che porterà nelle casse del Comune la cifra di 300mila euro l’anno, interviene Costanza Vaccaro, candidata a sindaco di Livorno per Alternativa Popolare e Livorno per loro con Bandecchi per Vaccaro sindaco. —–“Trecentomila euro – si legge in una nota giunta in redazione – questa la cifra che ogni anno arriverà nelle casse del Comune di Livorno dopo il passaggio, dal primo aprile, del servizio di gestione dei parcheggi cittadini da Tirrenica Mobilità Società Cooperativa a Esteem srlu. Si tratta di circa 4865 stalli blu dislocati principalmente nella zona del centro che il Comune gestirà affidandoli in house alla società Esteem di cui è socio unico”.
“Il Comune dunque – prosegue la nota – ci guadagnerà una bella cifra: 300mila euro, ma il punto vero è che le tariffe rimarranno praticamente le stesse e non ci sarà alcuna riduzione per agevolare le attività commerciali o per chi vuole recarsi in centro per gli acquisti, senza dover pagare una fortuna per il parcheggio. Affidare il servizio a una società in house dovrebbe soprattutto significare mantenere il controllo diretto sulle politiche e sulle tariffe dei parcheggi, assicurando che siano in linea con gli interessi della comunità . Questa decisione deve rappresentare un passo avanti verso una gestione più efficiente a vantaggio di tutti i livornesi, invece l’unico a guadagnarci sarà il Comune, non i cittadini.
“La problematica degli stalli blu – continua Vaccaro – è da sempre una nostra battaglia ed è una parte importante del nostro programma elettorale. Quello che chiediamo di fare e che faremo se vinceremo le elezioni, è di utilizzare subito i 300mila euro per abbassare le tariffe degli stalli blu, dando così maggiori possibilità ai livornesi di recarsi in centro, per rivitalizzare il tessuto commerciale del Pentagono del Buontalenti totalmente trascurato. Ci chiediamo perché a Livorno chiudono le piccole attività commerciali in centro, nei quartieri, perché i fondi rimangono sfitti, e perché i grandi centri commerciali sono sempre pieni? Perché nella nostra città tutte le scelte fatte sino a oggi sul piano del traffico, della sosta, hanno teso a favorire i grandi centri commerciali a discapito dei piccoli centri commerciali naturali, delle piccole e medie attività e dei loro titolari che a fatica tirano su la saracinesca ogni mattina e che poi – conclude Vaccaro – vengono stangati da balzelli locali e scelte politiche miopi”.
Lascia un commento