Gli automobilisti che in questi giorni si sono diretti a Pisa dalla via Aurelia, hanno dovuto rinunciare al solito percorso: la cartellonistica indica “Tratto di strada chiusa in località Tombolo”. Un intervento urgente è stato effettuato, per eliminare alcuni alberi pericolanti che avebbero potuto creare problemi alla linea ferroviaria. Questo il motivo delle operazioni di taglio di alcuni pini lungo la statale Aurelia, tra Livorno e Pisa , in particolare nel tratto dopo Tombolo.
Un’operazione iniziata da alcuni giorni su un esposto di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) che ha intimato Anas, in qualità di società che gestisce la strada statale, di provvedere a mettere in sicurezza il tratto ferroviario che costeggia l’Aurelia dalla caduta di rami pericolanti. Il libeccio della settimana scorsa, ha causato casi di instabilità in alcune piantagioni che si trovano proprio tra l’Aurelia e la linea ferroviaria.
L’intervento di abbattimento dei pini proseguirà ancora nei prossimi giorni (tra il 15 e il 21 febbraio), con la strada che rimane comunque aperta al traffico, anche se a senso unico alternato. L’Anas ha comunque previsto una viabilità alternativa: per chi si dirige verso Pisa, all’altezza di Tombolo potrà girare a sinistra sulla strada provinciale 22 (detta via del mare) per poi costeggiare la base di Camp Darby fino a San Piero a Grado, e girare su via Livornese oppure su viale D’Annunzio. Per chi va invece torna da Pisa, il percorso da compiere è quello inverso: via Livornese o viale D’Annunzio e poi la strada provincialle 22 fino a Tombolo.
Lascia un commento