In seguito all’installazione (avvenuta ieri, mercoledì 1 febbraio) delle otto fioriere fisse poste a protezione dell’area pedonale di via Ricasoli, il Comune di Livorno ha comunicato alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e alle società di soccorso la definitiva chiusura della via, comunicando anche le modalità per accedervi nelle situazioni di emergenza. Le stesse modalità valgono per il carico/scarico delle merci e l’approvvigionamento dei pubblici esercizi presenti.
Una batteria centrale costituita da tre fioriere divide idealmente via Ricasoli in due parti: una parte nord, che da piazza Cavour arriva fino al condominio Astoria (escluso), corrispondente ai numeri civici pari dal 2 all’84 e ai civici dispari dall’1 al 77, e una parte sud, quella che da piazza Attias consente di accedere all’Astoria (numeri civici pari da 102 a 144 e civici dispari da 79 a 133).
Per il tratto nord di via Ricasoli, l’accesso in caso di emergenza e per il carico/scarico non può più avvenire da piazza Cavour, vista la presenza di una batteria di tre fioriere poste all’inizio della strada, bensì da via delle Bandiere (passando da via Ernesto Rossi). Al tratto sud di via Ricasoli e al condominio Astoria, invece, i mezzi autorizzati potranno accedere da piazza Attias (dove le due fioriere installate non occludono del tutto l’accesso ai mezzi), e quindi passando da corso Mazzini o da corso Amedeo (dopo le 20).
Le linee serali A e B del servizio pubblico CTT, in vigore da giugno 2016, che finora hanno transitato da via Ricasoli (d’inverno l’ultima corsa passa intorno alle ore 23), da ieri sono state deviate in via Magenta/corso Amedeo.
Pertanto, vista la necessità di garantire lo scorrimento dei bus in entrambi i sensi di marcia anche in orario notturno, saranno intensificati i controlli notturni della Polizia Municipale in via Magenta, dove spesso la sera le auto vengono lasciate in sosta su entrambi i lati, con conseguente restringimento della carreggiata.
Lascia un commento