Anche in città vince il fronte del NO. Ai livornesi va bene questa costituzione, oppure preferiscono una riforma difforme da quella proposta da Renzi. Il “SI” ha raggiunto il 47,79% dei votanti mentre il “NO” il 52,21%, una forbice più stretta rispetto al risultato nazionale (60% contro 40% a favore del “NO”). Risultato inverso invece quello regionale: in Toscana il “SI” ha superato il 52%, l’influenza del premier, ex sindaco del capoluogo si è fatta sentire.
Alle 23, ad urne chiuse l’affluenza è risultata pari a 73,36%, una buona partecipazione per un referendum.
Corpo elettorale livornese – In base ai dati aggiornati al 15° giorno antecedente le elezioni, a Livorno gli aventi diritto al voto sono 125.755 di cui 59.404 maschi e 66.351femmine).
I giovani che votano per la prima volta sono 776 (maschi 384 e femmine 392).
Subito dopo i risultati elettorali, Matteo Renzi ha annunciato le dimissioni: “Il compito del nostro Governo si ferma qui. Domani (oggi 5 dicembre) mi recherò dal presidente Mattarella e rassegnerò le mie dimissioni. Mi assumo tutte le responsabilità di questa sconfitta Adesso toccherà ai leader del “no” guidare il Paese partendo da una riforma elettorale”.
Esulta il sindaco Nogarin, brindando insieme ad alcuni componenti della giunta e al consigliere regionale Cantone: “Adesso al lavoro per la squadra e il programma di Governo”.
http://mizar.comune.livorno.it/elezioni/risultati/V35814.htm
Lascia un commento