Mancano pochissimi giorni alla scadenza del bando per i voucher formativi individuali riservato a soggetti maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi e coloro che fuoriescono da percorsi di lavoro di pubblica utilità (LPU) residenti o domiciliati nei comuni (tra i quali Livorno) situati in un’area di crisi industriale complessa (aree approvate con delibera di Giunta regionale n. 199 del 2/3/2015 e n. 469 del 24/5/2016).
Per questa “finestra” bimestrale del bando le domande vanno presentate online entro lunedì 11 settembre, collegandosi alla pagina della Regione Toscana https://web.rete.toscana.it/fse3 selezionando “Formulario on-line di presentazione dei progetti FSE”. Occorre la tessera sanitaria (carta nazionale dei servizi) attivata.
Tra i requisiti previsti dal bando, l’essere iscritti a un Centro per l’Impiego e avere un reddito ISEE non superiore a 50mila euro.
Tipologia di percorsi formativi
Il voucher formativo riguarda tutti i percorsi professionalizzanti che hanno ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 106/2016 e che siano realizzati da Agenzie formative accreditate dalla Regione finalizzati al rilascio di Qualifica professionale per Profili o Figure professionali appartenenti ai Repertori Regionali; oppure percorsi finalizzati alla Certificazione delle Competenze aventi ad oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle Figure Professionali; infine, i corsi dovuti per legge, ad eccezione dei corsi di pronto soccorso.
I corsi per Qualifica e certificazione sono finanziabili fino a 3mila euro, mentre i corsi dovuti per legge sono finanziabilifino a 500 euro.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina della Regione Toscana www.regione.toscana.it/-/voucher-formativi-di-ricollocamento-e-individuali-il-nuovo-bando-por-fse
Lascia un commento