Di seguito riportiamo la traduzione dell’articolo su Majd Yousif, aspirante proprietario del Livorno calcio, pubblicato dal quotidiano olandese AD:
“L’arresto dell’olandese a Livorno ha colpito come una bomba “
Doveva essere il salvatore del club italiano di Serie B Livorno, l’olandese libanese Majd Yousif. Ma non sembra sia andata così. La scorsa settimana, l’aspirante proprietario del club è stato arrestato dopo un raid della polizia nella regione di Rotterdam. Il giornalista Jurriaan Van Wessem ha seguito da vicino il caso. “È stata una storia curiosa dal primo momento.”
Sei diventato improvvisamente uno degli ospiti di spicco della TV di Livorno, insieme al sindaco di Livorno Luca Salvetti ?
Jurriaan van Wessem: “Sì, è vero. Insieme ad altri due giornalisti, ho seguito fin dall’inizio il possibile arrivo di Majd Yousif come nuovo proprietario di Livorno. Dopotutto, è stata una storia strana dal primo momento. Dopotutto, cosa dovrebbe fare un olandese di origini libanesi in un club italiano di Serie B in difficoltà? Qualcuno che vive nella regione di Rotterdam non può investire meglio a Sparta, Excelsior, NAC o FC Dordrecht? Dal giorno in cui Yousif è stato presentato a febbraio come nuovo proprietario di Livorno, seguo da vicino il caso. Da qui la mia apparizione televisiva su Telecentro 2, probabilmente un olandese nello show dà al caso un po’ più di cache.”
Puoi spiegare come è iniziata la storia?
“Il 3 giugno, Yousif avrebbe dovuto firmare il contratto. Questo lo avrebbe reso a tutti gli effetti il proprietario del team amaranto. A Livorno, città portuale significativa nella periferia occidentale della Toscana, ne sarebbero stati molto contenti. Dopotutto, l’attuale presidente, Aldo Spinelli, ha ottant’anni. Aveva già dichiarato che quest’anno sarebbe stata la sua ultima stagione come presidente. Pertanto non avrebbe più compensato il deficit annuale di Livorno. L’arrivo di Yousif, che aveva grandi progetti con il club, era auspicato da tutti. Posso ancora immaginare le immagini della sua presentazione all’inizio di quest’anno, Yousif in posa davanti a una costosa limousine. “Ne abbiamo una buona per questo olandese”, pensavano a Livorno. ”
E poi mercoledì scorso, Yousif è stato improvvisamente uno dei quattro detenuti in un raid della polizia contro la sua compagnia Share’ngo ad Alblassardam. Sospetto: riciclaggio di denaro.
“Ufficialmente non è stato confermato che Yousif sia uno dei detenuti, ma buone fonti mi hanno assicurato che si tratta di lui. Il raid della polizia ha confiscato tutto: armi, orologi, macchine costose. Conferma la strana sensazione che avevo di lui dopo che si era saputo che sarebbe diventato il proprietario del Livorno. Non aveva mai rilasciato una garanzia bancaria. E sebbene fingesse di essere un uomo d’affari olandese di successo in Italia, da un giro di telefonate nella regione di Rotterdam ho appreso che nessuno lo conosceva davvero. Ho sentito che qualcosa non andava, il che mi ha reso più affascinante il suo possibile arrivo a Livorno.”
Come ha reagito il club all’arresto di Yousif?
“La notizia del suo arresto ha colpito come una bomba a Livorno. Un mio collega ha informato personalmente il presidente Spinelli della notizia. Spinelli ha letteralmente detto: “Se questo è vero, il club ha un grosso problema.”
Quanto è grande questo problema?
“Niente soldi, niente presidente, nessun proprietario. Il club, già fanalino di coda in Serie B, è condannato”.
A meno che l’arresto di Yousif non si basi ovviamente su un malinteso …
“Impiegare settanta agenti per un malinteso mi sembra un po’ strano. Comunque, quella possibilità teorica è ancora lì. In un giornale locale, Yousif ha dichiarato di essere innocente. Dichiara che prenderà ancora il controllo del club. Non riesco a credere di vederlo tornare in tempi brevi a Livorno. Come ex console onorario della Mongolia a Bruxelles, aveva un passaporto mongolo e olandese. Tali documenti sono stati entrambi sequestrati. E inoltre: una delle auto che è stata sequestrata mercoledì è quella che ha posato con orgoglio per diversi mesi prima durante la sua presentazione a Livorno. Non credo che stiano aspettando pubblicità extra negativa in Italia.”
https://www.ad.nl/buitenlands-voetbal/arrestatie-nederlander-sloeg-in-livorno-in-als-een-bom~a6155bfb/
Lascia un commento