Le disinfestazioni dal 30 giugno al 2 luglio, per tre notti consecutive (prima dell’alba).
A seguito di una segnalazione giunta all’Usl di due casi di dengue in città, malattia infettiva tropicale contratta da due livornesi dopo viaggio all’estero, il sindaco Nogarin ha firmato un’ordinanza con la quale incarica la compartecipata Aamps di effettuare disinfestazioni straordinarie contro zanzare in due zone della città.
L’ordinanza prevede disinfestazioni straordinarie con particolare riguardo ai parchi e ai giardini pubblici limitrofi (nel raggio di 300 metri) al numero civico 479/B di via delle Sorgenti e al civico 497 di via di Popogna, luoghi dove hanno soggiornato i due pazienti al ritorno dal loro viaggio all’estero.
Le disinfestazioni, rivolte in particolare contro zanzare adulte, inizieranno sabato 30 giugno e si ripeteranno per tre notti consecutive (prima dell’alba), fino al 2 luglio. Si consiglia i residenti delle zone di tenere le finestre chiuse in tali orari. Visto che la dengue può diffondersi tramite le punture di zanzara tigre, gli interventi in aree pubbliche e private, saranno mirati a rimuovere i focolai larvali, con adeguati trattamenti adulticidi e larvicidi, allo scopo di ottenere la massima riduzione della popolazione di zanzara tigre.
Lascia un commento